...per sempre insieme...CONSAPEVOLEZZA! ADOTTARE significa prendersene cura, impegnarsi nella sua educazione, garantirgli una vita dignitosa.


Bau Bau a tutti loro sono #stupendi  bastardi di strada diversamente di razza.

Portano  ancora addosso i segni di un  brutto passato... una vita che non era vita...ora giorno dopo giorno  provamo a superare tutto. E ben presto anche gli ultimi segni che ancora portono sulla  pelle e nell'anima scompariranno


#VIVONO in un box e poggiatI con il muso contro il metallo  vedono passare...passare l'amore..passare i fratelli e le sorelle, ognuno con la sua sorte e il suo destino di bastardi di strada. ..


Spulciati, vaccinati e microcippati.


Hanno bisogno di #una famiglia che li ami e di una cuccia tutta loro e perché sanno  che fuori da qui c'è una vita diversa, con gli uomini buoni, fatta di passeggiate e giardini e pappe buone e case calde.


Con i loro simili e i gatti parliamone.


Il nostro iter adottivo é un’attività valutativa che consente di abbinare le necessità dell’animale con le possibilità e le capacità dell’adottante, riducendo grandemente la percentuale di ritorni degli animali per incompatibilità. Perché la scelta non dovrebbe essere fatta in funzione del cane che più vi piace, ma del cane che meglio si adatta alla vostra famiglia, con i vostri impegni e il vostro stile di vita.


I rescue si AFFIDANO come componenti di una famiglia, NO per guardia, catene o box, NO serragli, NO solo giardino, NO minorenni. S O L O L O M B A R D I A.

ControllI pre e post-affido e disponibilità a mantenere rapporti nel tempo.


Verrá richiesto di rispondere ad alcune domande. Domande formulate per per valutare se l’adozione è potenzialmente fattibile. Tenete presente che l'associazione sono le persone più a stretto contatto con i cani che cercano casa, quindi i primi a conoscere le loro esigenze e le loro potenzialità e peculiarità, sono quelli che, per cani particolarmente bisognosi, fanno richieste specifiche ai potenziali adottanti.

Quindi, la corretta ed onesta  risposta è molto importante, sia per chi adotta sia per chi fa adottare.


Il passo successivo è la visita di preaffido, da parte di un volontario che validerà la bontà dell’adozione e risponderà a tutti i vostri dubbi e alle vostre domande.

Se la visita di preaffido è andata bene, inizieranno incontri con figura comptetente per l'educazione in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell’impiego e della loro affidabilità e per apprendere insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane e l’inserimento del cane nella vita sociale,  ma anche per migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l’animale cane in relazione a affidabilità, equilibrio e docilità degli stessi.


É andato tutto bene, viene fatta richiesta di compilare e firmare un modulo di adozione, che verrà consegnato unitamente alla fotocopia di carta di identità e codice fiscale dell’adottante alla volontaria di riferimento.


ll cane  dato in adozione é in regola con vaccini e documenti, e nel modulo di adozione oltre all’obbligo di sterilizzazione per le femmine,  viene richiesto che l’adottante si impegni ad effettuare le profilassi necessarie, soprattutto durante l’estate, per la filaria e il trattamento mensile contro pulci e zecche, a ricorrere alle cure veterinarie quando necessarie ed a permettere al cane di vivere una vita dignitosa senza catene e non in ambienti degradati. 


La volontaria che ha seguito l’adozione, ha poi il compito di mantenere i contatti, fare dei controlli postaffido, venendo a casa vostra per assicurarsi che tutto prosegua per il meglio o ad aiutarvi nel caso in cui sorgano dei piccoli problemi. Se tutto procede per il meglio, il cane è vostro e da qui in avanti inizia la vostra esperienza.


….…E INFINE


Se le cose non dovessero andar bene, è OBBLIGATORIO riportare il cane  all’associazione, anche dopo un periodo lungo, ma in questo caso si tratta di un nuovo abbandono per il cane e questo andrà a minare ancora di più il suo equilibrio.


Quando si parla di adozione di un cane bisogna considerare tantissime cose: la maggior parte dei cani  accolti da volontari non hanno una storia che qualcuno sa e può raccontare é un’attività valutativa che consente di abbinare le necessità dell’animale con le possibilità e le capacità dell’adottante, riduce grandemente la percentuale di ritorni dei rescue per incompatibilità.


Tutti meritano una seconda possibilità ma non tutti possono essere adatti a voi e alla vostra famiglia.