LA MIA ANIMA SCODINZOLA Odv è un' organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che opera per la difesa dei diritti degli animali.

L'associazione si batte contro l'abbandono, il randagismo, tutte le forme di maltrattamento e sfruttamento degli animali e i combattimenti di animali. 

Tra di noi si parla spesso di associazioni, del modo di vivere con i cani, di affrontare i problemi in ambito animalista, della necessità di far capire all' "uomo comune" che gli animali non sono oggetti o soprammobili ma esseri viventi che provano gioia, dolore, tristezza, proprio come noi. Per noi ogni cane è importante e tutti hanno diritto a quel calore, cura e rispetto che ogni animale dovrebbe avere.   


Da anni insieme a chi subisce le sbarre, l'indifferenza e il cemento. Le persone che fanno del volontariato animalista si trovano spesso davanti un muro perché di fronte agli altri esseri umani é come se questo tipo di volontariato fosse un impegno di serie B. 

Noi condividiamo assolutamente il sostegno prestato verso tutte le categorie umane più deboli (anziani, malati, bambini e persone diversamente abili) ma non per questo pensiamo che lavorare (gratuitamente) a contatto con gli animali che cerchiamo di salvare da destini tristi o drammatici sia meno importante. 

Chi fa volontariato animalista scopre che l’impegno verso gli essere viventi più deboli e indifesi, siano essi a due o a quattro zampe si poggia sulle stesse basi che sono l’empatia e la comprensione verso esseri le cui vite sono state rese difficili e a volte impossibili dalle circostanze. 

Il volontariato è questo: aiuto concreto verso un essere in difficoltà e la volontà di restituire a lui, sia esso umano o animale, la dignità perduta… 


Aiutare questi esseri a quattro zampe che non hanno voce, che non possono difendersi, che non possono accusare chi fa loro del male,  dare un’altra chance.



orgoglio, dannazione, tormento, gioia e tristezza



É fatica, impegno, sacrificio per aiutare un essere in difficoltà.

É provare a migliorare la sua vita, se non addirittura a salvargliela!

É portare il peso della consapevolezza di esere la possibilità per un cane che nemmeno conosci ma che ti è già entrato nel cuore e nella testa...

É cambiare le cose e crederci sempre  per dare la VITA a quelle  povere anime sole e indifese che una VITA vera non hanno ,dare loro una casa ,una famiglia che duri per sempre !!

É tempo (tanto), 

É pazienza (tantissima), 

É lucidità per scegliere in modo assolutamente razionale cos'è meglio fare per il bene dei nostri amici in difficoltá,

É passione (a fiumi), 

É amore (non basta mai), 

É coesione di un gruppo di persone che guarda nella stessa direzione, con cui condividere sforzi e obiettivi,

É fiducia e sostegno reciproco quotidiano!

É condivisione.  Condividono la loro vita con noi ci fanno un regalo ,un dono prezioso .....perché non passerà  giorno che essi non ci ameranno,non passerà giorno che non ci strapperanno un sorriso ,anche nei momenti più bui,non passerà giorno che non ci guarderanno con occhi adoranti, 

É ricambiare tutto quello che i nostri compagni pelosi ci danno,

É non dormire la notte prima di accogliere un cane  e quella prima che venga affidato.. 

É avere mal di stomaco guardando gli occhi attoniti di chi vive in un  box... 

É piangere con il proprietario che non può più tenere il suo cane... E poi piangere con lui quando il cane trova una famiglia... 

É scegliere l'Addestramento Classico per dare una seconda possibilità ai cani. Il cane è visto prevalentemente come portatore/non portatore di collare fisso, di collare a strangolo o di pettorina.Tutto il resto (il rapporto, la fiducia, il contatto, la collaborazione…) passa sempre in secondo piano. La mia anima scodinzola É persone che 

insieme  lavorano in simbiosi, no figure in antitesi ma

complementari, per un unico fulcro. Fulcro intorno a cui si

consoliderà l'integrazione del cane perché é in entità cognitiva

complessa. Ha una ricca vita emozionale, sociale e affettiva. Ha

aspettative, sentimenti, bisogni, motivazioni profonde.

É SOLIDARIETÁ.....


L’Associazione  non persegue finalità di lucro ed è completamente autofinanziata.

Ciò significa che le attività dell’associazione sono sostenute interamente grazie a donazioni, adozioni a distanza e ad altre piccole attività di fund raising effettuate dai volontari direttamente sul territorio.


Chiunque desideri fornire il proprio contributo può farlo!